Twitter aumenta il numero dei caratteri?
Non è esattamente così.
Finalmente la piattaforma di microblogging sembra essersi accorta di tutto il mondo creatosi intorno alla condivisione dei post altrui.
Lo strumento retweet risulta essere tanto efficace quanto limitato.
Accade quindi che le persone interessate a quotare (verbo prestato dai forum), ossia citare, i tweet altrui possano voler aggiungere un commento alle parole che stanno riportando.
Fino ad oggi l’unico modo utile per fare ciò consiste nel replicare il tweet che ha destato il nostro interesse e fare a botte con il limite dei caratteri, per provare ad aggiungere il nostro pensiero.
Twitter sembra interessato e deciso a porre rimedio.
Thenextweb ha recentemente pubblicato la notizia di una meccanica preposta alla citazione, che mostrerà il tweet quotato in una sorta di embed, a cui sarà possibile allegare un commento per il quale si disporrà dei canonici 140 caratteri.
Il format sarà questo:
Say more with revamped quote Tweet! Rolling out on iPhone and web, coming soon to Android. https://t.co/Bcl3E859ne pic.twitter.com/fioAPPi0nW
— Twitter (@twitter) April 6, 2015
In aggiunta un esempio molto impattante proposto dallo stesso sito che ha rilanciato la notizia.
L’implementazione va a migliorare sicuramente l’esperienza di interazione su Twitter, uno dei mali più annosi della piattaforma, rendendo anche a chi sullo stesso social si occupa di analisi possibilità migliori di distinzione di diverse tipologie di post.
Facile immaginare che possa risultare utile anche per le attività di social CRM a cui Twitter si è sempre prestato in modo efficace.
In una prima fase sarà disponibile su iOS, ma molto presto dovrebbe giungere su ogni sistema operativo.
Segui Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.