Piazza Pulita tra Twitter e Periscope: esplora la conversazione

Piazza Pulita, la trasmissione di Corrado Formigli, si evidenza per essere sempre un format d’avanguardia.

piazza pulita corrado formigli

(source: vanityfair.it)

Nella puntata andata in onda ieri, 30 marzo 2015, ha fatto molto discutere l’utilizzo di Periscope, la nuova app per fare live streaming video, specie nelle pause pubblicitarie, come strumento non convenzionale per le dinamiche televisive, destinato a far parlare di sé.

Colgo l’occasione per avviare un nuovo strumento, rispetto a quelli utilizzati nelle precedenti analisi, per consentire una migliore esplorazione delle conversazioni online.

Nel caso specifico sono stati individuati circa 10mila tweet durante la trasmissione, nello spazio che intercorre tra il tweet di apertura e quello di chiusura ad opera dell’account ufficiale di Piazza Pulita, con numerosi picchi che avrete modo di esplorare in modo interattivo.

Selezionando i punti di vostro interesse sul flusso principale, avrete modo di vedere chi siano gli utenti che hanno twittato di più durante Piazza Pulita, indirizzando i propri tweet all’account ufficiale @piazzapulitaLa7 o all’hashtag dedicato #piazzapulita.

Ulteriore elemento d’analisi è la lingua. Il pannello dispone di un’area che evidenza le lingue utilizzate dagli utenti.

Vale la pena precisare che le lingue non si riferiscono al testo scritto, ma alla lingua con cui ciascun user ha impostato la propria app o il proprio twitter desktop.

All’area destinata ai testi dei tweet è possibile fare ricerche su temi specifici, così da individuare determinati topic all’interno del flusso.

L’idea è quella di consentire a ciascun utente un’esplorazione totale di una conversazione, secondo gli elementi ritenuti più interessanti rispetto alle proprie finalità.

Diversamente dalle precedenti analisi, lascio a voi l’individuazione dei momenti salienti della trasmissione.

Il pannello è integrabile all’interno dei vostri siti web con regolare embed code. Gradita la citazione della fonte.

Segui Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.

Leave a Reply