Novità per il news feed di Facebook: addio ordine cronologico e avanti coi trending topic

Il news feed di Facebook cambia ancora.

Le ultime novità riguardano l’organizzazione dei contenuti sulla vostra homepage.

Sembrano assumere, finalmente, una forma di concretezza i trending topic, finora protagonisti di una fase testing decisamente troppo lunga, che cominciava a far dubitare anche sull’utilità sostanziale degli hashtag implementati ormai più di un anno fa. Siamo ancora in attesa che questa opzione si consolidi fino a diventare così, come fu preannunciata.

facebook trending topics

Le notizie rilanciate da Facebook dalle pagine della newsroom sono molto interessanti.

Il news feed abbandona, quasi del tutto, il criterio cronologico dei post degli utenti. Facebook leggerà in real time le vostre tendenze, le vostre inclinazioni e i temi che state trattando o consultando sulla piattaforma, per offrirvi contenuti in linea con le vostre necessità.

L’esempio è lampante: se avete postato un contenuto che riferisca il vostro interesse per la partita di calcio (basta geolocalizzarsi allo stadio) probabilmente il vostro news feed si orienterà in modo tale da mostrarvi contenuti inerenti a quello che è il vostro interesse momentaneo.

Alla stessa maniera saranno evidenziati i trending topic di carattere globale. Vi sarà già capitato di visualizzare determinati post a cui viene associata un’icona a forma di freccia. Rappresentano gli argomenti di maggior rilievo, presumibilmente a carattere globale. Facebook ha stimato, su rilevazioni effettuate su un piccolo campione, un incremento del 6% delle interazioni rispetto a questi post.

facebook trending topic

fonte: Facebook Newsroom

Il news feed di Facebook rileverà anche la capacità di un contenuto di proiettare il proprio interesse nel tempo. Una meticolosa analisi della frequenza e della tipologia di interazioni informerà la piattaforma circa il ciclo di vita da affidare ad ogni post.

Accadrà così che dei post dall’immediata capacità di generare engagement saranno mostrati con maggior esposizione esclusivamente nel breve-medio periodo, mentre dei post capaci di creare interazioni di lunga durata saranno riproposti per un lasso di tempo più ampio.

Interessante è anche la modalità con cui si farà in modo che i post finiti troppo in basso (se magari non avete aperto Facebook per qualche ora) possano non andar perduti, grazie ad un effetto rimbalzo che farà in modo che questi possano, se ancora interessanti, saltare in alto alla vostra attenzione.

LEGGI ANCHE:
Gli italiani trascorrono un quarto della propria giornata sui social.

Il news feed farà in modo di non farvi perdere più nulla, soprattutto ciò che (secondo Facebook) in quel momento vi interessa di più.

Come per ogni implementazione, viene annunciato un cambiamento graduale e non irruento, che consentirà a tutti di giovare della nuova impostazione senza particolari problemi.

Segui Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.

Leave a Reply