Live video, ancora novità.
Facebook continua gli sviluppi della sua “nuova” e attrattiva creatura.
Le ultime novità sono di carattere tecnico e strizzano inevitabilmente l’occhio all’interazione e al miglioramento della fruizione di questo format che si impone sempre di più come una consolidata e duratura modalità espressiva.
Continuo a chiedermi perché si parli di “futuro” quando si parla di Live Video, se sono già così prepotentemente il presente…
Sarà presto possibile attivare delle live cam no-stop, bypassando il limite dei 90 minuti di diretta, per consentire delle riprese ipoteticamente pensate per paesaggi, panorami o quelle che vengono definite “puppycams“, ossia riprese di animali, come lascia intendere l’immagine che segue.
Questa tipologia di video non sostituirà completamente la precedente (con il limite di 90′) ma resterà agli utenti la possibilità di scegliere quale format adottare in base alle esigenze.
L’unico limite di questi nuovi video, al momento, risiede nell’impossibilità di tornare indietro per rivedere determinate scene, come è usuale per i live video.
Questioni di carico e di server, facile immaginare che se questa tipologia di attività dovesse dare buoni riscontri, presto avremo modo anche di fare tutto questo.
Techcrunch lancia anche un’altra interessante notizia in materia di Live Video.
Gli insights di Facebook destano sempre un certo fascino, sia per quante riflessioni di carattere strategico riescono ad indurre, sia come stimolo.
Proprio per questo Facebook ha pensato di portare in sovraimpressione un grafico di distribuzione di frequenza, che mostri quali siano i momenti che hanno raccolto il maggior numero di interazioni, per consentire una visione a posteriori più rapida, magari legata a parti salienti del video in questione.
Nel mio recente intervento al Festival internazionale del giornalismo mi è capitato di parlare di ciclo di vita dei post. Questi grafici renderanno l’idea esattamente di questo.
A proposito di video. Ti aspetto il 28 Giugno a Napoli per un workshop in cui illustreremo come produrre, disseminare e misurare l’efficacia di gif, video e infografiche sui social media.
Segui Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante