Italicum: la Social Network Analysis svela gli influencer di Twitter

Il presente grafico visualizza la conversazione Twitter sull’hashtag #Italicum.
Il dataset di riferimento ha inizio nella mattinata di ieri, intorno alle 10.30 e culmina alla stessa ora di oggi, 5 maggio.
Il dibattito sull’approvazione della legge elettorale italiana ha visto la pubblicazione, nel periodo indicato, di circa 18mila tweet.
Attraverso l’utilizzo di algoritmi specifici, nel grafico che segue, sono evidenziati i nodi, rappresentanti gli utenti, che si contraddistinguono per migliori tassi di centralità.

Clicca qui per visualizzare la rete a tutto schermo


Inserisci questo codice nel tuo sito per embeddare il grafico:
<iframe class=”iframe-class” src=”http://www.socialistening.it/networkviz/italicum/” width=”100%” height=”500″ frameborder=”0″ scrolling=”yes”></iframe>


I sopracitati, rappresentati come nodi più grandi di altri, sono quelli che son comunemente definiti influencer, e quindi utenti in grado di orientare l’evoluzione di una conversazione sulla piattaforma.
I colori, invece, vanno a delineare ciò che l’algoritmo “modularity class” individua come cluster, e quindi gruppi nella conversazione specifica.
Il grafico è interattivo e consente di visualizzare, cliccando sui nodi, informazioni aggiuntive sull’utente che si sta andando ad esplorare.

Il campo di ricerca vi consente di visualizzare uno specifico utente che dovesse interessarvi in particolar modo.
Ogni nodo è legato a un altro da archi, ossia da linee che ne indicano un legame che possa essere costituito da un tweet, un retweet od altre meccaniche che il social mette a disposizione.
Semplicemente passando sui nodi, senza cliccare, i sopracitati link si evidenzieranno mentre la parte restante del network tenderà ad assumere un colore neutro.

Segui Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.

Rispondi