Instagram si segnala per essere, tra i social, lo strumento capace di catalizzare i migliori tassi di interazione.
Da app utile ed autosufficiente con le sue feature, non ha visto grossi scossoni alle sue dinamiche nonostante l’onerosa acquisizione da parte di Facebook.
Gli annunci di oggi, ad opera di Mark Zuckerberg, sono assolutamente in controtendenza, in quanto si tratta di vere e proprie novità che miglioreranno, o sicuramente arricchiranno, l’esperienza di tutti gli utenti instagram.
L’implementazione di maggior interesse è quella dei trending topic, meglio definiti “trending tags”, che consentiranno quindi di conoscere quali siano gli hashtag più gettonati sul social, così da poter, lato utente, partecipare alle conversazioni online e, lato brand e analisti, provvedere a sistemi di monitoraggio più evoluti in termini di marketing.
Al menù di ricerca saranno aggiunte le opzioni TAGS e Places (verosimilmente “Luoghi” in Italia), mediante la quale potremo selezionare, ad esempio, una città e goderne le informazioni.
Le due novità vanno ad integrarsi nella funzione dei “trending places”, che ci consentirà quindi di conoscere anche quali siano le città più discusse e pubblicate su Instagram.
Il social si arricchisce di spunti di conversazione, andando, verosimilmente, ad incrementare la componente di interazione attiva, che potrà finalmente accompagnare la massiccia componente di interazione meccanica fatta di like e segnalazioni ad altri utenti.
Instagram disporrà, infine, speciali collezioni di contenuti a tema, per arricchire la navigazione.
Per iOS e Android è già disponibile la versione 7.0 con la nuova funzione.
Segui Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.