Fiorentina Napoli, Con #TimStadium la finale si gioca su Twitter

Fiorentina Napoli, Con #TimStadium la finale di Coppa Italia si gioca su Twitter

#TimStadium è l’hashtag lanciato e sponsorizzato da Twitter per promuovere l’evento che questa sera sarà trasmesso sulle reti Rai: la finale della Tim Cup, Coppa Italia, tra Napoli e Fiorentina.
La disputa si sposta dai campi di gioco agli spazi virtuali di Twitter, dove i sostenitori delle rispettive formazioni, ma non solo, si sfidano a colpi di tweet, in un sistema interattivo che arricchisce la vigilia dell’incontro di elementi ironici e di discussione.
Tim ha pianificato una strategia social di tutto rispetto, attraverso la pubblicazione di meme che ritraggono i principali protagonisti del terreno di gioco con le loro più interessanti dichiarazioni.
timstadium

Al contempo è stata imbastita una piattaforma che ha tutta la parvenza di una dashboard di controllo dati, che permette di visualizzare i trend dell’attività sul social network.
Sul sito è possibile visualizzare gli hashtag più utilizzati e gettonati, nonché le mentions di maggior interesse.
Una sezione intera è dedicata alla visualizzazione della quantità di post tweettati, dove viene posto l’accento sulla quantità di tweet pubblicati al secondo, con un massimale che al momento (15.55) si attesta su un massimo di 171, e un numero totale che cresce in maniera esponenziale.Il sito implementa anche un sistema di Gamification, che esorta gli utenti a postare attraverso la pubblicazione di una classifica che vedrà un vincitore tra gli utenti che pubblicheranno i contenuti presumibilmente dal miglior engagement. La sfida è aperta ormai su tutti i fronti e si estende all’intero territorio nazionale ed oltre, al di là dei colori sportivi di riferimento.
Un altro aspetto molto interessante, su cui però occorre fare delle rfilessioni, è la visualizzazione della geolocalizzazione dei tweet.
La mappa, al momento, segnala un addensamento sensibile di pubblicazioni nell’Italia centrale, presumibilmente nel Lazio (regione che ospiterà l’evento), ed in Campania, seguita poi dalle regioni centrali.
Al contempo è possibile evidenziare sulla mappa diverse icone che designano una buona quantità di tweet in riferimento alle coste orientali della Spagna, ma non solo, dato sul quale è facilmente intuibile abbia una discreta influenza la grande partecipazione iberica all’evento, che vede la partecipazione di atleti e soggetti dall’importante appeal, anche social, in Spagna: è il caso di Borja Valero, Rafa Benitez, José Maria Callejòn e lo stesso Gonzalo Higuaìn, che ha visto parte importante della sua carriera realizzarsi al Santiago Bernabeu con la camiseta blanca del Real Madrid.
Su questi dati è possibile fare delle riflessioni, ma emerge sicuramente una criticità. L’esempio sopracitato della mancanza di riferimenti precisi alle zone di provenienza dei tweet, con un particolare addensamento nella regione Lazio, lascia facilmente intuire che la mancanza di un sistema di geolocalizzazione particolarmente preciso su Twitter tenda ad individuare un dato geolocalizzato ma grezzo, che vede emergere il Lazio come simbolo della provenienza di gran parte dei tweet italiani, e solo in seconda battuta la Campania e regioni centro-settentrionali, da cui possiamo immaginare giungano molte e più pubblicazioni che dalle altre regioni, sebbene non ve ne sia riferimento diretto nel grafico, visto l’interesse diretto.
timstadiummap
Twitter ha recentemente implementato una campagna di permission marketing che richiede ai propri utenti il permesso di geolocalizzare la propria posizione, che evidentemente non vede ancora una particolare efficacia nell’applicazione, a differenza di altre piattaforme come Facebook e Foursquare che possono contare su capacità di identificazione dei luoghi sicuramente più fine.
La finale che prenderà inizio alle 20.30 all’Olimpico di Roma ha già i suoi contendenti schierati in campo, su Twitter. Il risultato del campo darà il proprio verdetto solo in tarda serata, ma i risultati della contesa social saranno visualizzabili in tempo reale.
In casa Napoli tiene banco il consueto hashtag #ForzaNapoliSempre e si fa affidamento a post che fanno leva sullo spirito d’aggregazione e sentimenti nostalgici, andando a pubblicare immagini degli infortunati lungodegenti Rafael e Zuniga, che parteciperanno più o meno attivamente all’incontro (il brasiliano in tribuna e il colombiano in panchina), unitamente agli auguri di compleanno all’indimenticato Lavezzi, ricordando la sua presenza fondamentale e commossa nella vittoria dello stesso trofeo di due anni fa.
Sulle rive dell’Arno invece si lascia ampio spazio alle pubblicazioni dei follower, con una grande quantità di retweet che rimandano alle sensazioni e alle immagini pubblicate dai sostenitori, mentre quanto agli hashtag si fa uso dei già trending topic #FiorentinaNapoli e #TimCup

Chi la spunterà in campo e chi su Twitter??

Godetevi lo spettacolo in tv e su TimStadium.

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