Facebook video: arrivano le visualizzazioni

I video su Facebook destinati a scalzare il dominio delle immagini. La chiave di volta è sempre un’impronta decisamente visual.

Nel corso degli ultimi mesi lo sviluppo di Facebook ha visto importanti investimenti e un massiccio incremento dell’esposizione ma anche delle features destinate alla comunicazione visiva, in particolare video.

APPROFONDIMENTO:
– Facebook è sempre più video. Acquisita LiveRail

Secondo i dati dichiarati da Facebook sulle pagine della newsroom, le ultime modifiche hanno spinto la visualizzazione e la pubblicazione di video sempre più in direzione del mobile, seguendo tuttavia un trend che vede coinvolto tutto il web in genere.

La crescita delle visualizzazioni video di Facebook ha superato il 50% negli ultimi due mesi con un miliardo di video visualizzati al giorno.

Il 65% delle visualizzazioni avviene da dispositivi mobile.

Inutile dire che il passo saliente da questo punto di vista sia da attribuirsi alla modifica ispirata ad Instagram che prevede l’autoplay per i video. Elemento che ha anche scatenato più di qualche dissenso per l’incremento del dispendio di traffico dati.

LEGGI ANCHE:
Video in auto-play per il nuovo News Feed di Facebook. Come disattivarlo
Sheryl Sandberg di Facebook: “video in autoplay non daranno ricavi per quest’anno”

La modifica sostanziale che spinge Facebook ad invadere, in un certo senso, il campo di Youtube, proprio ora che il social della comunicazione video per eccellenza vede una spinta verso il mainstream con il servizio Music Pass, è l’implementazione delle  visualizzazioni.

APPROFONDIMENTO:
– Music Pass: Youtube sbatte la porta in faccia agli artisti indipendenti

Ormai divenute stabilmente l’unità di misura del gradimento dei video online, le visualizzazioni metteranno piede sulla piattaforma di Marc Zuckerberg, pronte a prestarsi, inevitabilmente, a successive campagne di advertising.

A tal proposito si prestano le metriche, ormai annunciate e proposte da tempo, che permettono di individuare in maniera più approfondita le performance dei video.

APPROFONDIMENTO:
– Facebook, nuove metriche per sfruttare i contenuti video

Facebook annuncia e si appresta a proporre le views relative ai video pubblicati sulla piattaforma

Ulteriori aggiornamenti prevederanno la proposizione di video rilevanti e interessanti per i navigatori, proprio come accade su Youtube.

Il servizio offerto da Facebook si appresta a diventare sempre più onnicomprensivo. Vedremo se i risultati sapranno dimostrare la capacità di gestire più fronti con la stessa efficacia con cui domina il proprio core business.

Segui Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.

Leave a Reply