Facebook: lo shopping approda sulle pagine

Stavolta è vero: lo shopping approda finalmente sulle pagine di Facebook.
Come spesso accade per implementazioni chiacchierate e richieste, le notizie inerenti la svolta verso l’e-commerce delle pagine Facebook si rincorrevano ormai da anni.
Finora gli approcci per consentire lo shopping sul social network più popolato al mondo erano stati abbastanza marginali, ma lasciavano presagire la svolta.
La vendita concessa mediante i gruppi Facebook è stato il passo cruciale per chiarire l’evoluzione della vicenda.
Oggi Facebook annuncia l’avvio di una fase test che porterà le pagine Facebook ad avere una vera e propria sezione “shop” all’interno della quale i brand potranno finalmente vedere concretizzate le proprie conversioni.
Se ne parlava ormai da anni, ma potrebbe essere questo il passo definitivo per cominciare a parlare concretamente di Social Media Roi.

La feature che aprirà le porte dello shopping su Facebook sarà, almeno inizialmente, esclusiva per mobile.

Oltre un miliardo al mese di persone visita le pagine, è ora di monetizzare questo flusso.

I brand potranno scegliere di dare via alla vendita direttamente dalle pagine o di integrare l’area shop della pagina Facebook all’interno dei propri siti.
Si lavora anche ad una sorta di aggregatore interno, che metta insieme tutte i prodotti in vendita da varie fonti, individuabile nel pulsante “shopping” che dovreste trovare a sinistra del vostro display tra le altre sezioni di Facebook.

facebook area shopfacebook sezione shoppingE’ tutto in divenire e come sempre una prima fase sarà esclusiva per pochi brand ed un’area ben definita: gli Stati Uniti.

La feature si inserisce in un rinnovato sistema di navigazione dei contenuti pubblicitari, che consentirà di esplorare meglio i prodotti, selezionando varianti di colore ed altre opzioni messe a disposizione.

facebook shopping ads

Segui Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.

Leave a Reply