CIA, battesimo social all’insegna dell’ironia

la CIA fa la propria comparsa sui social network

la CIA fa la propria comparsa sui social network

Anche la CIA fa la sua comparsa sui social network partendo, neanche a dirlo, da Facebook e Twitter.

L’intelligence più prestigiosa al mondo si presenta con il giusto approccio, raccogliendo immediatamente consensi grazie ad un piglio dai toni smart e ironici.

Significativo è il primo tweet, che richiama una dicitura consolidata e oggetto di molte citazioni cinematografiche.

Il famoso “non confermo e non smentisco” diventa “non possiamo confermare, né smentire che questo sia il nostro primo tweet”.

We can neither confirm nor deny that this is our first tweet.

Inutile dire che il tweet viaggia oltre il mezzo milione di interazioni complessive, (tra risposte, preferiti e rewteet), portando subito il profilo alla ribalta, raccogliendo quindi una cospicua dose di follower.

Su Facebook l’approccio è lievemente diverso. Preso d’assalto dai fan il profilo ufficiale, la CIA ci ha tenuto subito a tenere a bada le facili derive di un social che, rispetto a Twitter, da molto più risalto, soprattutto visivo, alle repliche e ai commenti. L’ultimo post in ordine di tempo rappresenta una sorta di netiquette, attraverso la quale la CIA chiarisce che qualunque contenuto indesiderato sarà eliminato se non pertinente; che si richiede un linguaggio consono; che lo spam non è ammesso, e molte altre raccomandazioni alla propria utenza. All’interno del post stesso viene richiesto di provvedere a segnalazioni di carattere criminale attraverso i contatti preposti, offrendo anche un link per un servizio informatico.

Per trattarsi di un battesimo si può dire che l’inizio è decisamente impeccabile e non sarebbe potuto essere altrimenti. Resta da vedere se saranno capaci di far fronte all’inevitabile ondata di interazioni che, in buona parte dei casi, sembra ignorare quanto richiesto.

La CIA ha colto in poche ore tutto ciò che di un social bisogna tenere a mente.

– Un tono gradevole e colloquale con la propria utenza;

– il chiarimento delle regole per evitare di finire in balia di atteggiamenti che non si addicano al servizio che si vuole offrire;

– l’offerta di un servizio informatico pertinente con la propria mission, che va a migliorare ed avvalorare la propria presenza al confronto con gli interlocutori.

Facebook e Twitter danno il benvenuto alla CIA.

Qui il comunicato ufficiale.

Condividi l’articolo se l’hai trovato interessante e segui gli aggiornamenti sui profili social.

Leave a Reply